AVVOCATO BANCAROTTA MILANO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE - AN OVERVIEW

avvocato bancarotta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

avvocato bancarotta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

Blog Article



Nel reato di bancarotta fraudolenta, la durata delle pene accessorie for every le quali la legge stabilisce, in misura non fissa, un limite di durata minimo ed uno massimo, ovvero uno soltanto di essi, deve essere determinata in concreto dal giudice in base ai criteri di cui all’artwork.

ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti

Anche l’azienda che si trovi in regime di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Occur ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

Infatti, affinché l’amministratore formale sia ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta, è necessario che lo stesso fosse effettivamente consapevole dello stato delle scritture private, tale da impedire la ricostruzione dl movimento di affari.

Ed è compito degli inquirenti, e poi dei giudicanti, verificare caso for every caso le reali motivazioni sottese a tali negozi giuridici “leciti” che incidono sull’integrità del patrimonio sociale posto a garanzia dei creditori.

- l’occultamento: consiste nel materiale read nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

distrazione: si verifica quando si conferisce a un bene una destinazione diversa da quella che prevede la legge, al great di privare this explanation gli organi della liquidazione giudiziale dei beni necessari da destinare al soddisfacimento dei creditori;

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

aggrava il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere l'apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa;

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

In merito alla bancarotta “patrimoniale” la i loved this giurisprudenza sostiene che l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditoria (

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. 

Report this page